Coordinatori di classe

Coordinatore di Classe

Funzioni:

Presiede il Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico. Scambia informazioni, pareri, proposte con tutti gli altri docenti della classe. Fornisce un quadro attendibile ed aggiornato dell’andamento delle dinamiche della classe evidenziando la presenza di gruppi, casi disciplinari dando informazioni in merito al recupero, sostegno, approfondimento, al Consiglio di Classe, agli allievi e alle loro famiglie. Riferisce ai rappresentanti dei genitori e degli alunni quanto emerso dal resoconto dei colleghi. Controlla il registro della classe (note, ritardi, assenze, permessi, ecc.) e informa regolarmente il collaboratore del DS e il DS stesso. Vigila sulla corretta compilazione del registro elettronico da parte dei colleghi di classe. Controlla il verbale redatto dal segretario. Cura i rapporti scuola-famiglia. Presiede le assemblee dei genitori in occasione delle elezioni. Consegna alle famiglie i documenti aggiuntivi di valutazione a seguito dello scrutinio finale. Promuove l’applicazione del Regolamento d’Istituto come anche la conoscenza e l’applicazione dei contenuti delle circolari rivolte agli studenti. Coordina le corrette procedure relativamente agli esami di idoneità e di Stato. Comunica tempestivamente al DS ed all'ufficio alunni i nomi degli studenti che non frequentano le lezioni. Sentite le indicazioni della Dirigenza, prende contatto con le famiglie degli studenti in merito al corretto comportamento e in ordine al profitto. In accordo con il docente di sostegno della classe, segue i passaggi relativi ai diversi adempimenti e scadenze relative agli allievi con BES e promuove altresì l’adesione alle proposte di integrazione per alunni stranieri con difficoltà linguistiche. Si premura del corretto svolgimento procedurale dello scrutinio avendo cura di prendere visione della procedura e degli adempimenti da apposita circolare. Per le classi quinte: si occupa della stesura del Documento del 15 maggio e della presentazione della classe all'Esame di Stato.

DOCENTI PER CLASSE: