Incarichi, Commissioni e Gruppi di Lavoro
N.I.V. (Nucleo Interno di autoValutazione)- Docenti:
Coordina le attività previste dal PdM e la raccolta dei dati. Collabora al monitoraggio del PdM Partecipa al Nucleo Interno di Autovalutazione (N.I.V.). Partecipa all'elaborazione della Rendicontazione Sociale. Partecipa, per conto della scuola alle attività di formazione/aggiornamento sul tema, e ne rendiconta al Collegio. Riferisce direttamente al dirigente. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.
Responsabile Corso Serale - Docente:
Il responsabile del corso serale organizza e monitora, in accordo con il Dirigente scolastico, le attività della sezione serale, con riferimento a promozione pubblica del corso, iscrizioni, organizzazione dell'orario, erogazione della didattica, percorsi di transizione da altre scuole o dagli indirizzi del diurno, preparazione dell'esame di Stato.
Commissione viaggi di istruzione - Docenti:
La Commissione Viaggi d'Istruzione è composta da tre docenti che si occupano di organizzare i viaggi di istruzione proposti dai Consigli di classe, con compiti di informazione e coordinamento.
Commissione elettorale – Docenti:
La Commissione Elettorale è composta da tre docenti e coordina le attività di organizzazione per le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali.
Commissione Orientamento - Docenti:
La Commissione Orientamento è composta da quattro docenti e coordina, organizza e propone l'attività di orientamento in entrata e in uscita di questo Istituto; in particolare:
- orientamento in entrata degli studenti delle scuole secondarie di I° grado;
- accoglienza dei nuovi studenti nelle classi prime;
- orientamento in itinere, per gli studenti delle classi seconde, al termine dell'obbligo scolastico, per la scelta
dell'indirizzo nel triennio;
- orientamento in uscita, alla scelta universitaria o postdiploma per gli studenti delle classi quarte e quinte al lavoro, ;
- organizzazione delle giornate di orientamento (Open Day).
Commissione Qualità - Docenti:
La Commissione Qualità è composta da due docenti e si occupa dello studio e dell’attuazione del modello di autovalutazione delle attività di Istituto.
Commissione Anti-fumo - Docenti:
La Commissione Anti-fumo è composta da 4 docenti. È compito della scuola che si acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della
qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Essa si prefigge di:
• prevenire l’abitudine al fumo;
• incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;
• garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;
• proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;
• promuovere iniziative informative/educative sul tema;
• favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;
• fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.
Commissione legalità - Docenti:
La Commissione Legalità è composta da due docenti.
Commissione progetti - Docenti:
La Commissione Progetti è composta da due docenti e procede alla revisione annuale della progettazione d'Istituto, ha come obiettivi e finalità l'organizzazione della scuola.
Commissione Formazione classi prime - Docenti:
La Commissione Formazione Classi Prime è composta da due docenti, la sua funzione è quella di formare gruppi classe omogenei sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto e approvati dal Collegio Docenti; tiene conto delle informazioni sugli alunni provenienti dai docenti delle scuole secondarie di I grado, tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste delle famiglie al momento dell’iscrizione.
Commissione tecnica acquisti - Docenti: