Incarichi, Commissioni e Gruppi di Lavoro

N.I.V. (Nucleo Interno di autoValutazione)- Docenti:

Coordina le attività previste dal PdM e la raccolta dei dati. Collabora al monitoraggio del PdM Partecipa al Nucleo Interno di Autovalutazione (N.I.V.). Partecipa all'elaborazione della Rendicontazione Sociale. Partecipa, per conto della scuola alle attività di formazione/aggiornamento sul tema, e ne rendiconta al Collegio. Riferisce direttamente al dirigente. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

Responsabile Corso Serale - Docente:

Il responsabile del corso serale organizza e monitora, in accordo con il Dirigente scolastico, le attività della sezione serale, con riferimento a promozione pubblica del corso, iscrizioni, organizzazione dell'orario, erogazione della didattica, percorsi di transizione da altre scuole o dagli indirizzi del diurno, preparazione dell'esame di Stato.

Commissione viaggi di istruzione - Docenti:

La Commissione Viaggi d'Istruzione è composta da tre docenti che si occupano di organizzare i viaggi di istruzione proposti dai Consigli di classe, con compiti di informazione e coordinamento.

Commissione elettorale – Docenti:

La Commissione Elettorale è composta da tre docenti e coordina le attività di organizzazione per le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali.

Commissione Orientamento - Docenti:

La Commissione Orientamento è composta da quattro docenti e coordina, organizza e propone l'attività di orientamento in entrata e in uscita di questo Istituto; in particolare:

- orientamento in entrata degli studenti delle scuole secondarie di I° grado;

- accoglienza dei nuovi studenti nelle classi prime;

- orientamento in itinere, per gli studenti delle classi seconde, al termine dell'obbligo scolastico, per la scelta

dell'indirizzo nel triennio;

- orientamento in uscita, alla scelta universitaria o postdiploma per gli studenti delle classi quarte e quinte al lavoro, ;

- organizzazione delle giornate di orientamento (Open Day).

Commissione Qualità - Docenti:

La Commissione Qualità è composta da due docenti e si occupa dello studio e dell’attuazione del modello di autovalutazione delle attività di Istituto.

Commissione Anti-fumo - Docenti:

La Commissione Anti-fumo è composta da 4 docenti. È compito della scuola che si acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della

qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Essa si prefigge di:

• prevenire l’abitudine al fumo;

• incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;

• garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;

• proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;

• promuovere iniziative informative/educative sul tema;

• favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;

• fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.

Commissione legalità - Docenti:

La Commissione Legalità è composta da due docenti.

Commissione progetti - Docenti:

La Commissione Progetti è composta da due docenti e procede alla revisione annuale della progettazione d'Istituto, ha come obiettivi e finalità l'organizzazione della scuola.

Commissione Formazione classi prime - Docenti:

La Commissione Formazione Classi Prime è composta da due docenti, la sua funzione è quella di formare gruppi classe omogenei sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto e approvati dal Collegio Docenti; tiene conto delle informazioni sugli alunni provenienti dai docenti delle scuole secondarie di I grado, tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste delle famiglie al momento dell’iscrizione.

Commissione tecnica acquisti - Docenti: