Presentazione

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” è nato l’1 settembre 2000, con decreto del Provveditorato agli studi di Modena in esecuzione del piano di dimensionamento approvato dal Consiglio regionale ER, dalla fusione delle sedi distaccate dell’ITIS “F. Corni” e dell’IPSIA “F. Corni” di Modena, presenti - soprattutto la seconda - da lungo tempo sul territorio.

L’IPSIA “F. Corni” fu istituito a Pavullo nel lontano 1959; da allora è stato frequentato da tanti piccoli imprenditori e artigiani che hanno arricchito il tessuto socio-economico del territorio.

L’ITI ha iniziato la sua storia a Pavullo nell’anno scolastico 1991/92 e ha raccolto immediatamente un numero sempre crescente di allievi.

Sulla scorta di tale preziosa eredità, l’Istituto offre pertanto due tipologie di istituti, l'Istituto TECNOLOGICO (ex ITI) con i nuovi indirizzi di “Elettronica ed Elettrotecnica” articolazione Automazione, e di “Informatica e Telecomunicazioni” articolazione informatica, mentre l'Istituto PROFESSIONALE (ex IPIA) è presente con il nuovo indirizzo di “Manutenzione e assistenza tecnica”.

L’Istituto è una scuola statale e pertanto si attiene alle norme e agli ordinamenti che regolano l’istruzione pubblica in Italia.

L'Istituto ha sede in via Matteotti, 4 presso il polo scolastico degli Istituti Superiori.

Il polo scolastico è facilmente raggiungibile a piedi da coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici, trovandosi a 200 metri circa dalla stazione delle autolinee.

L'Istituto "Guglielmo Marconi" è ubicato nel comune di Pavullo nel Frignano, una cittadina ai piedi del monte Cimone, che si estende su una superficie di circa 144 kmq con una popolazione complessiva che supera i 17.000 abitanti ed un'altezza di 752 m s.l.m.; Pavullo, sede dell'Unione dei Comuni del Frignano è una cittadina ricca di storia: terra di una delle più importanti famiglie di condottieri medioevali, i Montecuccoli, feudatari del luogo. Il territorio è caratterizzato da un'elevata coesione sociale, in cui le varie componenti, quali la cultura, l'economia e l'ambiente confluiscono in un unico humus, organico ed integrato. Il Comune di Pavullo è costituito da numerose frazioni, che costituiscono lo sfondo integratore della peculiare località.

La popolazione scolastica presenta un background familiare globalmente medio-alto nella sezione tecnica, medio-basso nella sezione professionale. La composizione delle classi è eterogenea per provenienza geografica e per livello. La varietà produttiva del nostro territorio è formata da piccole e medie imprese, le quali necessitano di servizi e professionalità trasversali, come la manutenzione e l'assistenza tecnica, le competenze informatiche, elettroniche ed elettrotecniche. Inoltre, le varietà produttive si riscontrano anche nell'industria, nell'artigianato, nell'agricoltura, nel turismo e nei servizi in genere. Infatti parte dell'artigianato locale è formato anche da imprenditori, che hanno conseguito il diploma presso il nostro Istituto.

L'inserimento dei nostri diplomati nel mondo del lavoro avviene, per la quasi totalità di loro, nel brevissimo termine, in particolare per gli allievi dell'indirizzo professionale. Va sottolineato che la scuola forma, attraverso le competenze di ognuno, alunni pronti a scegliere qualsiasi percorso universitario.

Il nostro Istituto collabora con diverse istituzioni presenti sul territorio, per l'inclusione, la lotta alla dispersione, l'orientamento e l'ampliamento dell'offerta formativa. Tra queste istituzioni, ricordiamo gli enti locali e le associazioni di categoria.

Le peculiarità del nostro territorio sono la presenza di un artigianato anche meccanico legato all'automazione industriale. Le risorse offerte alla scuola dal mondo produttivo, identificabile nelle aziende locali, sono la disponibilità ad accogliere e formare gli studenti durante gli stage PCTO (ex alternanza scuola - lavoro).

Inoltre, le aziende locali, sono un riferimento per:

- l'inserimento nel mondo del lavoro al termine degli studi;

- gli aiuti economici sotto forma di borse di studio per gli studenti;

- l'aggiornamento in tema di innovazione tecnologica.

I contributi dalle varie amministrazioni comunali del territorio concorrono a supportare la scuola con attività a favore degli studenti in situazioni di disagio.

Sul territorio, inoltre, sono presenti strutture e servizi pubblici e privati di tipo culturale-sportivo-ricreativo, quali la Biblioteca Comunale, il cinema-teatro, associazioni culturali, sportive e non, AUSL, Protezione Civile, Scuole musicali ecc., che manifestano attenzione al mondo della scuola e sono disponibili a collaborare e integrare l'Offerta Formativa.

Grazie al fatto che parte dell'edificio è di recente costruzione, la qualità la si valuta sostanzialmente buona. La scuola è collocata in una posizione centrale rispetto al paese pertanto risulta ben collegata alla rete viaria e facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici.

L'Istituto è ben fornito di attrezzature e di strumenti in uso; numerosi sono i laboratori, tra cui alcuni di recentissima installazione. Esso risulta cablato in fibra ottica ed è dotato connessione Wi-Fi; ogni aula è provvista di Computer e videoproiettore o LIM. Da qualche anno è in uso il registro elettronico, attraverso il quale è possibile comunicare in tempo reale con gli studenti e loro famiglie.

Marconi maps            Marconi street

Dove siamo                    Tour Virtuale