Funzioni strumentali

Per contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola dell’autonomia e per valorizzare la professionalità e l’impegno aggiuntivo degli insegnanti, a ciascuna istituzione scolastica sono assegnate risorse finanziarie per il conferimento di funzioni strumentali.

Il Collegio, per il presente anno scolastico, ha identificato e attribuito le seguenti funzioni:

Funzioni strumentali, attività ed ambiti di competenza

Area 1. Funzione Strumentale Inclusione e Differenziazione

DOCENTI:

Collabora con il Referente H per tutto ciò che concerne la disabilità. Coordina le attività degli insegnanti di sostegno e la programmazione educativo-didattica per gli alunni con disabilità. Analizza i risultati e le proposte dei GLH rispetto alle attività e agli interventi da realizzare. Elabora, d’intesa con gli insegnanti di sostegno il progetto a favore degli alunni BES (alunni con 104/92, con D.S.A , con DES e BES, da sottoporre all'esame e all'approvazione del Collegio dei Docenti ). Propone percorsi di formazione/aggiornamento su modelli e pratiche di inclusione e modalità di gestione dei DSA ai CdC. Individua attrezzature e strumenti necessari alla didattica inclusiva per gli alunni H/DSA e ne richiede I’acquisto. Coordina e supporta i docenti di sostegno nell'elaborazione del PDF e del PEI. Elabora il PAI, coordinandosi con il GLI. Individua casi di alunni con forte disagio socio-familiare, e propone al Dirigente Scolastico opportune iniziative, interventi ed attività. Collabora con i Responsabili, con la Neuropsichiatria, per interventi sinergici extrascolastici. Elabora progetti di intervento. Integrazione alunni stranieri. Cura lo screening degli alunni stranieri frequentanti l’Istituto, monitora la personalizzazione dei percorsi formativi. Individua i bisogni, elabora e propone iniziative, attività e progetti. Opera in sinergia con i docenti del Nucleo di Valutazione d’Istituto per il monitoraggio del PdM. In qualità di funzione strumentale partecipa al Nucleo di Direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Tiene rapporti con le cooperative degli educatori. Partecipa ai progetti in rete per alunni con disabilità e alle riunioni per le verifiche in itinere e finali. Predispone richiesta e documenti per l’Ufficio Scolastico Territoriale. Tiene i rapporti con le famiglie degli alunni e con i servizi sociali. Pone in essere strategie per il raggiungimento del pieno successo formativo i tutti gli alunni con B.E.S.. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

Area 2. Funzione Strumentale PTOF/RAV/PDM

DOCENTI:

Elabora, revisiona, integra e aggiorna il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in formato cartaceo e multimediale, sulla piattaforma del SIDI. Produzione la sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie. Monitora in itinere e alla fine tutte le attività e i progetti. Raccolta di proposte dei dipartimenti, delle altre Funzioni Strumentali, delle Commissioni, dei singoli docenti referenti promuovendo la diffusione di prove strutturate e rubriche di valutazione. Coordina, valuta le Prove Invalsi (valutazione esterna) ed informa sugli esiti delle prove. Con il Nucleo Interno di Valutazione, cura ed elabora il RAV e il Piano di Miglioramento. Coordina le attività previste dal PdM e la raccolta dei dati. Monitora lo stato di avanzamento del PdM e ne relaziona periodicamente al Collegio dei docenti. Collabora all'elaborazione della Rendicontazione Sociale. Costruisce e predispone questionari per l’Autovalutazione d’Istituto. In qualità di funzione strumentale partecipa al nucleo di direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Per conto della scuola alle attività di formazione/aggiornamento sul tema, e ne rendiconta al Collegio. Predispone e cura i progetti aderenti all'Area. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

Area 3. Funzione Strumentale Orientamento in Entrata e in Uscita.

DOCENTI:

Cura i rapporti con le Scuole Secondarie di I grado del territorio. Organizza incontri di orientamento nelle Scuole Secondarie di I grado del territorio e nel proprio Istituto. Cura l'organizzazione e lo svolgimento di Open Day. Favorisce e sviluppa l’Orientamento in uscita rivolto agli studenti e i relativi rapporti con Università, Associazioni, Enti, mondo del lavoro. Cura i progetti in essere sull'orientamento in uscita. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

Area 4. Funzione Strumentale Educazione alla Salute

DOCENTE:

Supporta l’attività annuale del comitato studentesco collaborando all'organizzazione, preparazione e realizzazione di attività ed eventi. Programma iniziative di formazione e sensibilizzazione degli studenti. Propone e programma attività educative e formative di tipo extrascolastico, pianifica le azioni di educazione alla salute con finalità di prevenzione. Programma annualmente iniziative specifiche di educazione, anche in modo tematico. Prevede azioni di valutazione e monitoraggio. In qualità di funzione strumentale partecipa al nucleo di direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Cura e gestisce i rapporti con l’ASL. Partecipa, per conto della scuola agli incontri con gli Enti, sui temi, e ne rendiconta al Collegio. Predispone e cura i progetti aderenti all'Area. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.