Manutenzione e assistenza tecnica

Gli studenti che chiedono di iscriversi alla prima classe degli indirizzi degli istituti professionali possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. A tal fine, come specifica la Circolare Ministeriale n. 17 pubblicata oggi sul sito del Miur, gli istituti professionali propongono agli studenti e alle loro famiglie i diplomi di qualifica relativi ai percorsi realizzati sino al corrente anno scolastico.

L’istruzione professionale è rivolta ai giovani che v ogliono confrontarsi, fin dal primo anno della scuola superiore, con materie professionalizzanti caratterizzate da una forte componente pratica.

Filosofia del professionale

- laboratori (concetto di laboratorialità)

imparare a lavorare

imparare lavorando

- esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro

visite aziendali

stage

tirocini

alternanza scuola lavoro

Al termine dei 3 anni si consegue la qualifica di OPERATORE MECCANICO che permette:

- il rapido accesso al mondo del lavoro (operatore meccanico).

Al termine dei 5 anni si consegue il diploma che permette

- l’accesso diretto al mondo del lavoro (tecnico manutentore)

- l’iscrizione all’università

- la frequenza ai corsi di formazione professionale e tecnica superiore

- la frequenza di percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

Al termine degli studi lo studente sarà in grado di:

- gestire; organizzare; installare; fare manutenzione; fare diagnostica; riparare; collaudare piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici

- controllare e ripristinare la conformità alle normative sulla sicurezza degli utenti e per la salvaguardia dell’ambiente

si veda il ptof per il quadro orario delle materie