Alternanza Scuola Lavoro

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro si basa sul presupposto che la scuola, gli enti di formazione e le imprese debbano ricercare percorsi culturali, prima che formativi, allo scopo di accrescere la consapevolezza delle capacità e delle conoscenze tecniche in possesso degli studenti, ed essere catalizzatrici di nuove esperienze professionali ed imprenditoriali.

L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta quindi una rilevante opportunità formativa e una svolta culturale: scuola e lavoro non costituiscono più due momenti distinti, ma vanno ad integrarsi e a completarsi vicendevolmente.

Per questo occorre definire e sviluppare concretamente attività che consolidino le sinergie tra i protagonisti dell’istruzione, della formazione e del mondo aziendale e produttivo, individuando un insieme condiviso di aspettative e competenze necessarie a creare buone prassi, per produrre un cambiamento nel modo in cui è comunemente percepita l’Alternanza Scuola Lavoro dai diversi stakeholders.

Queste attività riguardano incontri con rappresentanti di categoria, laboratori con tecnici specializzati, visite aziendali, momenti di formazione su tematiche del mondo del lavoro (contrattualistica, sicurezza, …).

Ma il momento centrale del percorso di ASL è sicuramente l’esperienza in azienda, ovvero quel periodo durante il quale gli studenti, affiancati dal tutor aziendale, entrano in azienda e svolgono quanto stabilito dal progetto scuola-azienda. È l'occasione che porta gli attori principali di questa esperienza, gli studenti, ad approfondire le conoscenze e abilità acquisite tra i banchi di scuola per trasformarle in competenze utili per quel del mondo del lavoro che riguarda il settore in cui ci si stanno specializzando.

Tale esperienza è fondamentale affinché gli studenti giungano ad una scelta professionale consapevole e non più legata a rappresentazioni spesso stereotipate di collegamento dei titoli di studio al mondo delle professioni.