Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, intervento/confronto studenti dell’IIS G. Marconi e le volontarie della Casa delle donne

Sulla scia delle manifestazioni ed eventi celebrativi relativi alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istituto G. Marconi di Pavullo ha organizzato un incontro con le volontarie dell’associazione Casa delle donne contro la violenza di Modena, presso la sala riunione dell’Unione dei Comuni del Frignano il giorno 27 novembre 2024.

L’incontro ha coinvolto tutte le classi Quinte dell’Istituto, al fine di sensibilizzare e promuovere azioni di contrasto alla violenza sulle donne, ma anche di informare dell’esistenza del servizio offerto dall’associazione Casa delle donne, operante nel territorio della provincia di Modena ormai da oltre trent’anni e cioè dal 1991.

L’incontro si è articolato in due momenti; nella prima parte le due volontarie, Erika e Raffaela, hanno parlato della Casa delle donne e del servizio offerto; quindi dell’apertura anche a Pavullo di una sede distaccata di tale associazione, operante tutti i mercoledì mattina in via Matteotti presso la Casa del volontariato.

La seconda parte dell’evento ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti. Nonostante la delicatezza della tematica i ragazzi hanno mostrato grande maturità, discrezione ed interesse nella partecipazione, misurandosi con un argomento su cui c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto riguardo la sensibilizzazione e la promozione di atteggiamenti tesi a contrastare questa problematica. 

 

La Funzione strumentale

Prof.ssa Di Roma Cristina

 

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof.ssa Lorenza Cerri