United Network - Percorsi Innovativi di Alta Formazione

Quest'anno due nostri studenti hanno partecipato alle attività della UN United Network - Percorsi Innovativi di Alta Formazione: la più grande organizzazione europea che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani, Individuando e valorizzando il talento attraverso esperienze internazionali, emozionanti ed innovative.

Tale attività ha portato uno dei nostri ragazzi a Milano mentre l'altro è volato a New York dove ha partecipato ad un gruppo di lavoro che simulava l'operato della prima commissione dell'Assemblea generale ONU, quella che si occupa del disarmo, delle sfide globali e delle minacce alla pace che colpiscono la comunità internazionale e cerca soluzioni alle sfide che minano la sicurezza internazionale (DISEC).

Riportiamo alcune parole dello studente di ritorno dagli Stati Uniti:

"La commissione DISEC riguarda la sicurezza internazionale. Nella fattispecie il "topic" della nostra attività era la definizione e la regolamentazione di armi autonome in grado di eliminare obiettivi senza il controllo umano (tema molto attuale). La risoluzione finale della commissione si è schierata contro ad ogni tipo di utilizzo di queste armi, proibendone il commercio e la produzione.

Io rappresentavo lo stato di Bahamas, storicamente neutrale e contrario ad ogni tipo di violenza, tant'è che ha firmato negli anni dei trattati per eliminare il nucleare dal suolo caraibico e sud americano proibendone la produzione futura.

In linea con la posizione del paese che rappresentavo mi sono schierato contro il suddetto tipo di armi firmando la risoluzione finale. Se infatti si guarda la interminabile lista di paesi a favore nella resolution si potrà trovare anche il nome delle Bahamas.

L'esperienza che ho vissuto grazie ad United Network è stata senz'altro molto interessante e sicuramente irripetibile. Un'esperienza che fa capire meglio il lavoro dei delegati e della burocrazia, l'attenzione maniacale per ogni minimo dettaglio in merito alle leggi internazionali. Un'esperienza formante dal punto di vista comunicativo, poiché parlare con persone aventi idee diverse cercando di arrivare ad una soluzione comune, stimola moltissimo l'aspetto comunicativo e relazionale. Mi ha aiutato a capire i meccanismi degli organi internazionali ed a cogliere, benché fosse una simulazione, l'importanza di quello che stavamo facendo."

Per saperne di più su UN United Network:

Da anni accompagnano con entusiasmo migliaia di studenti nella loro crescita personale e professionale. La vera sfida delle nuove generazioni è quella di mettere alla prova le proprie capacità, confrontandosi con nuove culture e conoscendo nuove persone.

Operano con il sostegno di enti pubblici e istituzioni, tra cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Parlamento Europeo.

Sono una NGO ufficialmente associata al DGC delle Nazioni Unite; i rappresentanti negli Stati Uniti sono accreditati presso il Palazzo di Vetro dell’ONU a New York. Sono inoltre membri fondatori dello United Nations Global Compact – Italia.