Giorno del ricordo

Giorno del Ricordo

Lectio Magistralis all' I.I.S. "G. Marconi"…

... il nostro percorso su una delle più sconcertanti pagine della storia dell’umanità dal nome “GENOCIDI" (Shoah-Foibe-Armenia-Cambogia-Ruanda-Libia...).

Da Fossoli a Mauthausen, il viaggio che i nostri studenti affronteranno con grande sensibilità e coraggio per non dimenticare e per contrastare l’intolleranza; un lungo viaggio dalla provincia modenese fino alla Germania, con tappe in Austria, per ricordare le vittime dell’Olocausto e della guerra. È il progetto “Storia in Viaggio”, promosso dalla Fondazione Fossoli, il viaggio finale che i prigionieri del campo italiano nei pressi di Carpi, moltissimi ebrei, fecero durante la Seconda guerra mondiale verso i lager nazisti; l’iniziativa ha ottenuto la Targa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 25 aprile 2017 visitò l’ex Campo di Fossoli.

L’evento avrà luogo il 12 febbraio alle ore 09.00 presso l’Aula Multidisciplinare. Saranno coinvolte tutte le classi quinte, gli studenti delle classi 4^C, 4^D, 4^E coinvolti nel Progetto “Storia in viaggio da Fossoli a Mauthausen” e i Rappresentati d’Istituto.

In allegato locandina dell’evento.

Sono invitati tutti i docenti non impegnati nelle classi.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Fucile

QUEGLI_STRANI_ITALIANI_1.jpg