Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

noviolence1noviolence2
25 novembre 2025: il Marconi in cammino contro la violenza
Un segnale forte e condiviso, grazie alla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; gli studenti delle classi Quarte e tutte le studentesse del nostro Istituto, hanno partecipato all’evento “Camminata contro la violenza”, organizzato in collaborazione con la Commissione per le Pari opportunità del Comune di Pavullo nel Frignano ed il Patrocinio dell’AUSL di Modena.
Una camminata di sensibilizzazione per le vie del centro storico, partita dall’Istituto Marconi e conclusa in sala consiliare. Gli studenti coinvolti, alle ore 9:00, si sono avviati dal piazzale antistante l’istituto G. Marconi verso la sala consiliare del Comune, dove sono stati accolti dalle operatrici del centro antiviolenza Casa delle Donne, che hanno presentato l’associazione e si sono confrontate con i presenti sul tema della violenza di genere, prevenzione e sensibilizzazione. Nei giorni precedenti, gli studenti del Marconi hanno lavorato con impegno per preparare il materiale e organizzare la camminata.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’Assessore alla scuola Alice Sargenti, alla Commissione Pari Opportunità, alla Dirigente scolastica, ai docenti, alle associazioni e a tutte le persone che hanno reso possibili questi momenti di comunità.
Il Marconi dice NO alla violenza. Sempre! L’iniziativa non è un evento isolato, poiché presso il nostro istituto è in corso un Laboratorio di sensibilizzazione, tenuto dalle operatrici dell’associazione Casa delle donne, indirizzato alle classi terze, che prevede tre incontri, iniziati lunedì 24 novembre e che avranno termine martedì 2 dicembre. La collaborazione del Marconi con l’associazione Casa delle donne non è affatto una novità, infatti la nostra scuola è sempre stata attenta a tale tematica, lo scorso anno si è avuto l’incontro di sensibilizzazione indirizzato alle classi quinte, inoltre, le nostre studentesse hanno contribuito ad un evento tenutosi presso il cine teatro Mac Mazzieri.
Sono momenti preziosi per imparare, ascoltare e riflettere insieme. La partecipazione e la sensibilità dimostrata dai nostri giovani ci ricordano quanto sia fondamentale educare al rispetto e alla cultura della non violenza.