Didattica a Distanza

#noiformiamo

#noiprogettiamo

dad5 dad4 classrom

Continuiamo la nostra DAD,(Didattica A Distanza). Nei primi dieci giorni abbiamo proceduto sul nostro registro elettronico Spaggiari con l'applicazione "Aule virtuali", successivamente avendo verificato dei problemi di sovraccarico, dovuti al al server che non  era in grado di supportare le connessioni di tutti gli studenti  con i loro docenti per l’intero orario scolastico, siamo passati alla sperimentazione  di. G-Suite for Education, una piattaforma più agile e più fruibile anche per i nostri studenti.

dad3 dad2

Abbiamo organizzato 4 corsi on line in due giornate che hanno visto coinvolti tutti i docenti del Marconi: hanno fatto una formazione a distanza per meglio utilizzare la piattaforma, coordinati dall’animatore digitale e dalla dirigente scolastica, al fine di guidare ancor di più i ragazzi in un momento così difficile e supportarli anche dal punto di vista emotivo, sviluppando in loro la capacità di essere resilienti, di adattarsi, di aprirsi a nuove sfide. Apparirà strano ciò che sto per dirvi, ma questa situazione ha determinato un cambiamento radicale nei nostri stili di vita. Ebbene sì, trasformiamo il cambiamento in opportunità!

La piattaforma g-Meet ci offre l’opportunità di un contatto più ravvicinato con i nostri ragazzi, questo strumento ci sta consentendo di lavorare in videoconferenza con tutti i nostri studenti.

Vi terremo aggiornati... dopo il nostro primo (e spero ultimo) collegio dei docenti ad horas on line, per discutere in merito ad eventuali criticità che si potrebbero riscontrare e trovare soluzioni alternative per gli studenti che hanno problemi di connessione o di computer. Ovviamente i tempi di connessione devono essere quelli necessari, infatti è possibile studiare e svolgere i compiti dopo aver scaricato i materiali, anche offline. Gli studenti possono, in mancanza del pc, utilizzare e scaricare l’app di G-suite sul proprio smartphone. Ricordiamo che per i giga, vi sono gestori che hanno messo a disposizione gratuitamente per un mese giga illimitati (basta cliccare su solidarietà digitale e registrarsi)

Invito l’intera comunità educante a collaborare fattivamente, sperando che questo momento, possa al più presto trasformarsi in un brutto ricordo da rimuovere.

Vi abbraccio tutti ragazzi, mi mancate tanto e vi invito con tutto il cuore a rimanere a casa con responsabilità e con tanto buon senso!

Non abbandonate lo STUDIO, io stessa continuerò a sollecitare voi e i vostri docenti che ringrazio tutti, pubblicamente, per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo, taluni anche con grande sacrificio “tecnologico”

Avete tutti i miei contatti, sono qui a vostra disposizione!

La dirigente

Anna Fucile

_____________________

Nella parte sottostante è possibile visualizzare alcuni screenshot relativi alla DaD (Didattica a Distanza) che si sta realizzando all'I.I.S. Marconi.

Screenshot