Organigramma

Rappresentazione grafica della struttura di un'organizzazione scolastica.

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

Funzioni strumentali

Per contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola dell’autonomia e per valorizzare la professionalità e l’impegno aggiuntivo degli insegnanti, a ciascuna istituzione scolastica sono assegnate risorse finanziarie per il conferimento di funzioni strumentali.

Il Collegio, per il presente anno scolastico, ha identificato e attribuito le seguenti funzioni:

Funzioni strumentali, attività ed ambiti di competenza

  

Area 1. Funzione Strumentale Inclusione e Differenziazione

DOCENTI:  

Collabora con il Referente H per tutto ciò che concerne la disabilità. Coordina le attività degli insegnanti di sostegno e la programmazione educativo-didattica per gli alunni con disabilità. Analizza i risultati e le proposte dei GLH rispetto alle attività e agli interventi da realizzare. Elabora, d’intesa con gli insegnanti di sostegno il progetto a favore degli alunni BES (alunni con 104/92, con D.S.A , con DES e BES, da sottoporre all'esame e all'approvazione del Collegio dei Docenti ). Propone percorsi di formazione/aggiornamento su modelli e pratiche di inclusione e modalità di gestione dei DSA ai CdC. Individua attrezzature e strumenti necessari alla didattica inclusiva per gli alunni H/DSA e ne richiede I’acquisto. Coordina e supporta i docenti di sostegno nell'elaborazione del PDF e del PEI. Elabora il PAI, coordinandosi con il GLI. Individua casi di alunni con forte disagio socio-familiare, e propone al Dirigente Scolastico opportune iniziative, interventi ed attività. Collabora con i Responsabili, con la Neuropsichiatria, per interventi sinergici extrascolastici. Elabora progetti di intervento. Integrazione alunni stranieri. Cura lo screening degli alunni stranieri frequentanti l’Istituto, monitora la personalizzazione dei percorsi formativi. Individua i bisogni, elabora e propone iniziative, attività e progetti. Opera in sinergia con i docenti del Nucleo di Valutazione d’Istituto per il monitoraggio del PdM. In qualità di funzione strumentale partecipa al Nucleo di Direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Tiene rapporti con le cooperative degli educatori. Partecipa ai progetti in rete per alunni con disabilità e alle riunioni per le verifiche in itinere e finali. Predispone richiesta e documenti per l’Ufficio Scolastico Territoriale. Tiene i rapporti con le famiglie degli alunni e con i servizi sociali. Pone in essere strategie per il raggiungimento del pieno successo formativo i tutti gli alunni con B.E.S.. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

 

Area 2. Funzione Strumentale PTOF/RAV/PDM

DOCENTI: 

Elabora, revisiona, integra e aggiorna il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in formato cartaceo e multimediale, sulla piattaforma del SIDI. Produzione la sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie. Monitora in itinere e alla fine tutte le attività e i progetti. Raccolta di proposte dei dipartimenti, delle altre Funzioni Strumentali, delle Commissioni, dei singoli docenti referenti promuovendo la diffusione di prove strutturate e rubriche di valutazione. Coordina, valuta le Prove Invalsi (valutazione esterna) ed informa sugli esiti delle prove. Con il Nucleo Interno di Valutazione, cura ed elabora il RAV e il Piano di Miglioramento. Coordina le attività previste dal PdM e la raccolta dei dati. Monitora lo stato di avanzamento del PdM e ne relaziona periodicamente al Collegio dei docenti. Collabora all'elaborazione della Rendicontazione Sociale. Costruisce e predispone questionari per l’Autovalutazione d’Istituto. In qualità di funzione strumentale partecipa al nucleo di direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Per conto della scuola alle attività di formazione/aggiornamento sul tema, e ne rendiconta al Collegio. Predispone e cura i progetti aderenti all'Area. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

 

Area 3. Funzione Strumentale Orientamento in Entrata e in Uscita.

DOCENTI: 

Cura i rapporti con le Scuole Secondarie di I grado del territorio. Organizza incontri di orientamento nelle Scuole Secondarie di I grado del territorio e nel proprio Istituto. Cura l'organizzazione e lo svolgimento di Open Day. Favorisce e sviluppa l’Orientamento in uscita rivolto agli studenti e i relativi rapporti con Università, Associazioni, Enti, mondo del lavoro. Cura i progetti in essere sull'orientamento in uscita. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

 

Area 4. Funzione Strumentale Educazione alla Salute

DOCENTE: 

Supporta l’attività annuale del comitato studentesco collaborando all'organizzazione, preparazione e realizzazione di attività ed eventi. Programma iniziative di formazione e sensibilizzazione degli studenti. Propone e programma attività educative e formative di tipo extrascolastico, pianifica le azioni di educazione alla salute con finalità di prevenzione. Programma annualmente iniziative specifiche di educazione, anche in modo tematico. Prevede azioni di valutazione e monitoraggio. In qualità di funzione strumentale partecipa al nucleo di direzione e collabora all'eventuale aggiornamento del PTOF per la parte di competenza. Cura e gestisce i rapporti con l’ASL. Partecipa, per conto della scuola agli incontri con gli Enti, sui temi, e ne rendiconta al Collegio. Predispone e cura i progetti aderenti all'Area. Riferisce direttamente al Dirigente Scolastico. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

Coordinatori di classe

Coordinatore di Classe

Funzioni:

Presiede il Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico. Scambia informazioni, pareri, proposte con tutti gli altri docenti della classe. Fornisce un quadro attendibile ed aggiornato dell’andamento delle dinamiche della classe evidenziando la presenza di gruppi, casi disciplinari dando informazioni in merito al recupero, sostegno, approfondimento, al Consiglio di Classe, agli allievi e alle loro famiglie. Riferisce ai rappresentanti dei genitori e degli alunni quanto emerso dal resoconto dei colleghi. Controlla il registro della classe (note, ritardi, assenze, permessi, ecc.) e informa regolarmente il collaboratore del DS e il DS stesso. Vigila sulla corretta compilazione del registro elettronico da parte dei colleghi di classe. Controlla il verbale redatto dal segretario. Cura i rapporti scuola-famiglia. Presiede le assemblee dei genitori in occasione delle elezioni. Consegna alle famiglie i documenti aggiuntivi di valutazione a seguito dello scrutinio finale. Promuove l’applicazione del Regolamento d’Istituto come anche la conoscenza e l’applicazione dei contenuti delle circolari rivolte agli studenti. Coordina le corrette procedure relativamente agli esami di idoneità e di Stato. Comunica tempestivamente al DS ed all'ufficio alunni i nomi degli studenti che non frequentano le lezioni. Sentite le indicazioni della Dirigenza, prende contatto con le famiglie degli studenti in merito al corretto comportamento e in ordine al profitto. In accordo con il docente di sostegno della classe, segue i passaggi relativi ai diversi adempimenti e scadenze relative agli allievi con BES e promuove altresì l’adesione alle proposte di integrazione per alunni stranieri con difficoltà linguistiche. Si premura del corretto svolgimento procedurale dello scrutinio avendo cura di prendere visione della procedura e degli adempimenti da apposita circolare. Per le classi quinte: si occupa della stesura del Documento del 15 maggio e della presentazione della classe all'Esame di Stato.

DOCENTI PER CLASSE:


DSGA e Servizi Amministrativi


D.S.G.A. e Servizi Amministrativi

 

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) - Brunella Battilani

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento; ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativocontabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

 

Servizi Amministrativi

 

Protocollo ed Affari Generali 

Cura la tenuta del registro di protocollo, registrazione e presa in carico di fatture elettroniche. Convocazione Organi Collegiali. Infortuni ed assicurazione scolastica. Scioperi. Corsi formazione ed aggiornamento del personale. Alternanza scuola-lavoro.

 

Ufficio Contabilità e acquisti 

Liquidazione compensi personale T.D. e T.I. Versamenti contributi ass.li e previdenziali - Adempimenti contributivi e fiscali. L' ufficio acquisti, pianifica gli acquisti; gestisce la ricezione del materiale e del suo stoccaggio; amministra ciò che riceve e prevede controlli sulla documentazione che accompagna la merce, ecc.; ha la possibilità di standardizzare e semplificare la gestione degli acquisti; fa un'attenta analisi del valore di ciò che si è acquistato; controlla i materiali in entrata e in uscita; verifica se ciò che la scuola ha acquistato sia in linea con le effettive necessità; gestisce, quando necessario, lo smaltimento di materiali in eccedenza o obsoleti. Svolge inoltre, funzioni di coordinamento e supervisione sul settore amministrativo, collabora sull'impostazione del bilancio e ne predispone gli atti.

 

Ufficio per la didattica 

Si occupa della gestione degli alunni e del supporto della didattica curando in particolare le seguenti attività: iscrizioni, esami di stato, anagrafe alunni, contributi di laboratorio e tasse scolastiche, gestione password, borse di studio, certificazioni varie, archiviazione atti. Inoltre, cura con la la referente dell'integrazione, le certificazioni e le segnalazioni per gli alunni diversamente Abili e BES. Altresì cura i Viaggi d'istruzione e di gite didattiche. Si interfaccia, quotidianamente, con genitori ed alunni per le entrate/uscite e ritardi.


Incarichi, Commissioni e Gruppi di Lavoro


N.I.V. (Nucleo Interno di autoValutazione)- Docenti: 

Coordina le attività previste dal PdM e la raccolta dei dati. Collabora al monitoraggio del PdM Partecipa al Nucleo Interno di Autovalutazione (N.I.V.). Partecipa all'elaborazione della Rendicontazione Sociale. Partecipa, per conto della scuola alle attività di formazione/aggiornamento sul tema, e ne rendiconta al Collegio. Riferisce direttamente al dirigente. Si interfaccia con docenti, DSGA e uffici con i poteri conferiti dalla delega.

 

Responsabile Corso Serale - Docente: 

Il responsabile del corso serale organizza e monitora, in accordo con il Dirigente scolastico, le attività della sezione serale, con riferimento a promozione pubblica del corso, iscrizioni, organizzazione dell'orario, erogazione della didattica, percorsi di transizione da altre scuole o dagli indirizzi del diurno, preparazione dell'esame di Stato.

 

Commissione viaggi di istruzione - Docenti:

La Commissione Viaggi d'Istruzione è composta da tre docenti che si occupano di organizzare i viaggi di istruzione proposti dai Consigli di classe, con compiti di informazione e coordinamento.

 

Commissione elettorale – Docenti:

La Commissione Elettorale è composta da tre docenti e coordina le attività di organizzazione per le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali.

 

Commissione Orientamento - Docenti:

La Commissione Orientamento è composta da quattro docenti e coordina, organizza e propone l'attività di orientamento in entrata e in uscita di questo Istituto; in particolare:

- orientamento in entrata degli studenti delle scuole secondarie di I° grado;

- accoglienza dei nuovi studenti nelle classi prime;

- orientamento in itinere, per gli studenti delle classi seconde, al termine dell'obbligo scolastico, per la scelta

dell'indirizzo nel triennio;

- orientamento in uscita, alla scelta universitaria o postdiploma per gli studenti delle classi quarte e quinte al lavoro, ;

- organizzazione delle giornate di orientamento (Open Day).

 

Commissione Qualità - Docenti:

La Commissione Qualità è composta da due docenti e si occupa dello studio e dell’attuazione del modello di autovalutazione delle attività di Istituto.

 

Commissione Anti-fumo - Docenti:

La Commissione Anti-fumo è composta da 4 docenti. È compito della scuola che si acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della

qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Essa si prefigge di:

• prevenire l’abitudine al fumo;

• incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;

• garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;

• proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;

• promuovere iniziative informative/educative sul tema;

• favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;

• fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.

 

Commissione legalità - Docenti:

La Commissione Legalità è composta da due docenti.

 

Commissione progetti - Docenti:

La Commissione Progetti è composta da due docenti e procede alla revisione annuale della progettazione d'Istituto, ha come obiettivi e finalità l'organizzazione della scuola.

 

Commissione Formazione classi prime - Docenti:

La Commissione Formazione Classi Prime è composta da due docenti, la sua funzione è quella di formare gruppi classe omogenei sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto e approvati dal Collegio Docenti; tiene conto delle informazioni sugli alunni provenienti dai docenti delle scuole secondarie di I grado, tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste delle famiglie al momento dell’iscrizione.

 

Commissione tecnica acquisti - Docenti:  

 

Ufficio per il personale a T.D. 

Si occupa delle pratiche inerenti il personale Docente e ATA a Tempo determinato. Certificati di servizio. Gestione graduatorie personale docente e ATA. Assunzioni T.D. Certificati di servizio.

 

Ufficio per il personale a T.I. 

Si occupa delle pratiche inerenti il personale Docente e ATA a Tempo indeterminato. Certificati di servizio. Gestione graduatorie personale docente e ATA. Assunzioni T.D. Certificati di servizio.


Dirigente scolastico

Prof.ssa Cerri Lorenza

Via Matteotti, 4 - 41026 Pavullo nel Frignano (Modena)

tel. 0536.20567 - Fax 0536.21588

e-mail: mois009007@istruzione.it

pec: mois009007@pec.istruzione.it

Tag pagina: Segreteria