Viaggio della Memoria e Giusti tra le Nazioni
GIORNO DELLA MEMORIA 2026: Viaggio della Memoria e Giusti tra le Nazioni
Anche per l’anno in corso, in occasione del Giorno della Memoria, l’IIS Marconi ha proposto ai suoi studenti una serie di iniziative, nello specifico un duplice evento, uno indirizzato alle classi del triennio, e l’altro alle classi del biennio.
Il primo evento, “Viaggio della Memoria 2026” Visita guidata online dei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), ed è consistito nella visita guidata online di Auschwitz-Birkenau a cura del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau.
Le classi 3°, 4° e 5° dell’Istituto il 26 gennaio hanno partecipato a partire dalle ore 9.30 alla diretta, che si è aperta con i saluti istituzionali del Ministro dell’Istruzione e del Merito, del Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Presidente del MEIS e del Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche (UCEI). Quindi, verso le 10.30, è partita la visita guidata on line dalla Polonia, a cura di un esperto del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau, in un percorso diviso in due parti, Auschwitz e successivamente Birkenau. Durante la visita, la guida di lingua italiana, ha risposto ai quesiti posti dalle studentesse e dagli studenti attraverso i canali di comunicazione appositamente predisposti.
L’evento ha offerto l’opportunità alle studentesse e agli studenti del nostro istituto di vivere un’esperienza di alto valore formativo; inoltre ha consentito loro una piena conoscenza dei fatti e dei luoghi simbolo della memoria della Shoah favorendo così la maturazione di una consapevole coscienza civica tesa alla valorizzazione della dignità inviolabile della persona.
Il secondo evento, invece, ha coinvolto le classi 1° e 2° dell’Istituto che, il 27 gennaio, hanno visionato due documentari relativi a storie di Giusti tra le Nazioni in provincia di Modena: "Una mano mi guidava" e "Tra le maglie della legge".
Il primo documentario, ricostruisce la vicenda della famiglia Borghi di Mortizzuolo, frazione di Mirandola, che è riuscita a salvare una famiglia ebrea, consentendo loro di raggiungere il confine svizzero; mentre il secondo documentario, si incentra sulla figura di un commissario di polizia, Francesco Vecchione, in servizio presso la Questura di Modena negli anni tra il 1936 e il 1948, il quale salvò la vita a molti ebrei modenesi nel periodo del suo mandato in questa provincia.
L’importanza dell’evento è legata all’opportunità che i ragazzi hanno di conoscere gesti eroici da parte di gente comune del proprio territorio, che durante la Shoah ha messo a repentaglio la propria vita e quella dei loro cari per salvare quella di gente che neanche conosceva. Perciò un lucido esempio di generosità gratuita, oltre che segno di grande civiltà. In Italia non sono pochi i casi che riguardano altri episodi del genere, e che sono riconosciuti come Giusti tra le Nazioni presso lo Yad Vashem, l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme.
Attraverso queste iniziative, l’Istituto Marconi rinnova il proprio impegno nella promozione e nello sviluppo di progetti e proposte didattiche di alto valore educativo volte all’approfondimento storico e alla riflessione critica sulla Shoah e alla piena consapevolezza di quanto accaduto nel secolo scorso, allo scopo di consolidare percorsi formativi orientati al contrasto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza.
