Progetto ReadER

readER è un progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia Romagna che porta la biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio.

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, attraverso un apposito gruppo di lavoro per l’avvio delle attività e lo sviluppo progettuale.

L’obiettivo è favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo, di favorire inoltre la didattica e la lettura. Le scuole secondarie di secondo grado che sceglieranno di aderire potranno accedere senza costi di abbonamento annuale a questo portale dedicato, che comprende:
  • una collezione di 70.000 e-book
  • unedicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue,
  • oltre 2 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti.
A partire dal 7 ottobre e fino al 7 novembre, gli istituti scolastici potranno aderire all’iniziativa utilizzando la procedura predisposta dall’Ufficio scolastico regionale: per le scuole che ne avranno fatto richiesta, il servizio sarà attivo dal 15 novembre.

Grazie a readER l’Emilia Romagna estende gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche del sistema regionale, con un profilo di servizio personalizzato.

L'accesso al servizio è possibile dal portale: