Perchè scegliere un istituto tecnico?

Perché dovrei scegliere un Istituto Tecnico?

Broschure io scelgo tecnici

Negli ultimi anni gli studenti provenienti dalla scuola media hanno spesso sottovalutato il valore della formazione tecnica. Statistiche alla mano ci dicono che un Istituto Tecnico può aprire molte più strade di altre scuole superiori. Il nostro paese è pieno di piccole e medie imprese sempre alla ricerca di manodopera specializzata, e in alcune zone la domanda di lavoro per queste figure professionali è veramente molto alta.

Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie specifiche che permettono di imparare una professione o un mestiere, quindi permettono dopo 5 anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro. Non devono essere considerati, come spesso accade, come una scuola di secondo piano, ma anzi una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari.

tecnici tecnici 3

Nel valutare l'indirizzo di studio si deve pensare concretamente a quale lavoro piacerebbe fare da grande. Ma soprattutto, anche se all'età di 14 anni è obiettivamente molto presto, valutare se questo di tipo di professionalità verrà poi concretamente richiesta. Potrebbe trattarsi di una scelta molto lungimirante. Le scuole superiori, infatti, cominciano a prepararti verso un futuro lavorativo, quindi è bene pensarci al momento della scelta.

Anche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell'intento di rilanciare il valore dell'istruzione tecnica, ha prodotto materiali (scaricabili da questa pagina) che mettono in risalto concetti come "la cultura tecnico-scientifica è la forza motrice dello sviluppo", "gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy” ed ancora "la preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuo futuro".

elettronica  tecnici6

Il valore delle competenze informatiche e le certificazioni nella Scuola e nel mondo del lavoro.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono alla base di tutte le attività, specie di tipo professionale, e rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra vita quotidiana. Se da un lato è vero che i giovani utilizzano frequentemente i moderni strumenti informatici, è altrettanto vero che la loro conoscenza di questi strumenti è sovente superficiale e frammentaria. E' quindi fondamentale un processo di formazione specifico che può risultare particolarmente efficace se seguito da una certificazione che attesti le competenze e le conoscenze informatiche acquisite. Le certificazioni saranno poi spendibili nel mondo del lavoro ed in quello universitario.

Materiali utili per l'orientamento: in allegato

MIUR-Istituti tecnici e professionali: una risorsa per il futuro
MIUR: Il rilancio dell'Istruzione Tecnica: studenti oggi, professionisti domani: la scelta degli indirizzi