A scuola di Open Coesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC): un altro prestigioso progetto a cui il nostro Istituto ha partecipato.

Il Marconi con il gruppo, "I ducali", si è classificato al 25° posto su circa 300 scuole che hanno partecipato alla compeditizione ASOC 21-22 a livello nazionale.

Si tratta di un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri Europe Direct e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee o visite guidate al Senato della Repubblica, oltre a opportunità formative ed esperienziali, online e in presenza, e molto altro grazie alle collaborazioni regionali e al sostegno dei numerosi partner del progetto.

Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale di premiazione che è a sua volta occasione di visita, scambio e intrattenimento, durante il quale l’intera community viene premiata.

In allegato il vademecum del progetto e il video della menzione speciale riservata alla nostra scuola durante l'evento ASOC Awards 21-22

ASOC2122 AWARDS - 6 GIUGNO 2022-.mp4

Vademecum_Progetto_ASOC2122.pdf